Search results for "cinema italiano"
showing 10 items of 22 documents
Fine del mondo e censura. Su La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
2021
L'articolo indaga le forme del cinema politico contemporaneo, soffermandosi sull'ultimo film di Franco Maresco: La mafia non è più quella di una volta.
Isole
2009
Il reale è ancora tutto da inventare
2021
Il saggio rende omaggio al lavoro della documentarista Cecilia Mangini
Il Sessantotto dei bambini. Su "La torta in cielo" di Del Fra
2018
Il comune è una speranza. Noi credevamo di Mario Martone
2013
Il saggio si concentra sul film di Martone, Noi credevamo, in cui si mostra l'impossibilità della costruzione della comunità.
Identità. Su L'amore molesto
2013
Attraverso l'esame di uno dei suoi film più noti, L'amore molesto, il saggio mostra come il cinema di Mario Martone sia una profonda messa in discussione del concetto di identità
Il realismo: una questione aperta
2015
Web serie e storytelling
2014
A Lexicon for Italian cinema: A conversation about history, theory and critique
2017
This article represents the outcome of a round table organized and conducted by Giacomo Tagliani about the Lessico del cinema Italiano/Lexicon of Italian Cinema (2014–2016). This research and editorial project comprises three volumes and 21 entries that address the history of Italian cinema through an original and challenging approach, namely to detect a list of conceptual clusters able to provide new perspectives over the heritage of Italian films. In this refined version, the authors who took part in that round table, that is, Roberto De Gaetano (also editor of the volumes), Massimiliano Coviello, Luca Venzi and Francesco Zucconi, outline their involvement in the research project, their s…
Estetiche della verità. Pasolini, Foucault, Petri
2020
Se dovessimo individuare una parola chiave per descrivere il presente, verità sarebbe una candidata molto quotata. Assistiamo oggi a un’indiscutibile fascinazione per la verità: escono ogni giorno accorati appelli per ritrovare una verità delle parole, nonché una continua rincorsa a esibire una verità dei gesti e dei sentimenti, dei comportamenti e dei pensieri. Ma come mai in un’epoca definita “post-veritiera” l’influenza del termine verità è ancora così forte? Questo libro analizza alcune immagini che hanno a che fare con la verità, quelle che si sono conformate alla sua presunta immediatezza – a partire dai reality show e dai social network, i grandi dispositivi confessionali di oggi – e…